PASSATELLI IN BRODO

E come promesso ecco una bella ricetta italiana,tradizionale, anzi a dire il vero proprio romagnola romagnola. I miei genitori non sono nati in Romagna e quindi non ho potuto ereditare da loro o dai nonni ricette romagnole storiche di famiglia, ma ho fatto i miei esperimenti e sono riuscita a mettere su un piccolo arsenale di ricette romagnole doc. I passatelli sono una delle mie ricette preferite, un piatto “povero”, semplice e rapido ma veramente da leccarsi i baffi.

image

 

Ingredienti per 6 persone:

  • 7 uova
  • 300 gr di pan grattato
  • 300 gr di parmigiano reggiano
  • scorza grattugiata di un limone
  • un pizzico di noce moscata
  • brodo di carne per “condirli”. Ho sentito anche parlare di passatelli con vari sughi, ma se volete provare la tradizione vanno fatti con un buon brodo di carne.
  • uno schiacciapatate

Mescolare tutti gli ingredienti insieme e impastarli bene fino a che non avrete un bell’ impasto abbastanza sodo. L’ impasto è abbastanza duro e compatto ma non deve essere eccessivamente asciutto e “sbricioloso”  (se vi risulta troppo asciutto aggiungete un uovo).

image imageimage

Lasciate riposare il tutto per un’ oretta nel frigorifero coprendo con della pellicola, mescolando ogni 20 minuti circa.

Mettete a bollire il brodo e nel frattempo iniziate a preparare i passatelli. Mettete un po’ di pasta in uno schiacciapatate e schiacciate, è un lavoro di forza per cui procuratevi qualcuno di forzuto che vi dia il cambio ogni tanto altrimenti arriverete esausti. Una volta ” spremuto” tutto l’ impasto passate un coltello sul fondo dello schiacciapatate in modo da staccare i passatelli e  lasciateli cadere  su di un vassoio avendo cura di non farli appiccicare troppo gli uni agli altri.  In teoria i passatelli dovrebbero essere lasciati cadere direttamente dallo schiacciapatate nel brodo, tuttavia se si fanno tanti passatelli questo non è possibile perchè tempo che si fanno cadere gli ultimi , i primi si saranno già scotti per cui avete due alternative, fare un piatto alla volta oppure prepararli tutti disponendoli su un vassoio avendo cura che non si appiccichino troppo tra loro.

Esiste un attrezzo specifico per fare i passatelli che viene chiamato ferro che consiste in una specie di disco forato con due manici che si va a spingere sull’ impasto per far uscire i passatelli, personalmente non ne ho mai posseduto uno anche se mi piacerebbe provarlo.

image

Non appena il brodo bolle cuocetevi dentro i passatelli per un paio di minuti. Mi raccomando non cuocete troppo i passatelli, al massimo un paio di minuti, altrimenti si romperanno tutti e  la vostra fatica sarà stata vana.

image

Servite con un mestolo i passatelli con abbondante brodo.

E voilà, vi siete trasformate in delle perfette azdòre, portate la pentola in tavola e presentate i paSSatelli con una bella S romagnola.

Buon appetito,

Alice

image

Precedente Pumpkin bread ( plumcake alla zucca)